Cos’è l’amplificatore per cuffie e come si usa?

Un amplificatore per cuffie è di solito un semplice dispositivo elettronico a bassa potenza progettato appositamente per guidare i microfoni delle cuffie indossati su o vicino alle orecchie, piuttosto che gli altoparlanti collocati in casse. La maggior parte del tempo, questi sono spesso considerati la forma più semplice di amplificazione disponibile, con semplici commutazioni o controlli per modificare il suo livello di uscita. Tuttavia, l’idea di base dietro un amplificatore come questo è semplice: generare un suono più forte attraverso la stessa potenza applicata in uno spazio più piccolo, senza la necessità di un grande spazio o altoparlanti costosi. Si trova spesso su piccoli dispositivi musicali portatili come fotocamere digitali, lettori MP3 e lettori informatici portatili.

Per capire come funzionano gli amplificatori per cuffie, devi prima capire i decibel e la loro relazione con il suono. Decibel (DB) descrivono l’intensità o la potenza di un segnale audio. Un DDB è uguale a un decibel, quindi se si può sentire un segnale di dieci DDB, questo significa che questo non è molto forte. La scelta del giusto modello di altoparlante per cuffie è molto importante soprattutto in base anche alla stessa potenza che viene applicata in uno spazio più piccolo, senza la necessità di disporre di un grande spazio oppure gli altoparlanti per cuffie particolarmente costosi. D’altra parte, un segnale di due DDB sarebbe molto più forte, segnalando che c’è sicuramente qualche forma di suono all’interno del segnale. Se si ottiene un segnale con tre o più DDB, di solito è considerato di un livello medio di intensità.

Ci sono diversi modi che gli amplificatori per cuffie effettivamente gestire i segnali. La forma più comune di attuazione è vero, corrente costante (TCA). Un amplificatore TCA verrà eseguito su una singola bobina di materiale conduttivo, che spingerà il segnale attraverso una serie di elettrodi, bilanciando il carico tra alto e basso. Questo significa che se un elettrodo è in corto circuito, la corrente salirà mentre l’altro è lasciato in modalità corrente costante. Questo poi crea un piccolo squilibrio all’uscita dell’amplificatore, che è ciò che causa la forte corrente elettrica prodotta dall’amplificatore. Per rimediare a questo, la corrente dovrà essere bilanciata prima di essere inviata agli altoparlanti.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare certamente qui: I migliori amplificatori per cuffie a valvole di nuova elettronica: modelli e fasce di prezzo.

admin